venerdì 14 ottobre 2016

4. Il color vinaccia nella mitologia

Tradizionalmente il viola rappresenta la spiritualità, l'unione degli opposti e la suggestionabilità. E' il colore dell'arte, della fantasia, del sogno, dell'altruismo e della guarigione. E' sinonimo di dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza.

Nell’Odissea ritroviamo le tonalità del vinaccia nei versi “[…]navigando sul mare color del vino verso genti straniere[…]” (Odissea, I, 183) e in “Ieri, al ventesimo giorno, scampai al mare color del vino” (Odissea, IV, 170) in cui Omero descrive il Mar Mediterraneo. 

Nella cultura greca Dionisio è il dio del vino. È legato alla pianta della vite, alla vendemmia e al vino e all'edera. Infatti alcuni tipi di questo arbusto venivano fatti macerare nel vino. I suoi simboli sono il sacro Tirso, un bastone con attorcigliati pampini ed edera, e il kantharos, una coppa per bere. L'edera ha una forma che può ricordare quella della vite, per questo, a volte le veniva attribuito l'appellativo oinôps o oinōpós che significa "color del vino", ad indicare l'appartenenza a Dionisio, dio del vino. 

Nessun commento:

Posta un commento