domenica 23 ottobre 2016

7. Il colore nel mondo del cinema

Nei film possiamo ritrovare il color vinaccia come parte integrante del titolo, componente della palette o come elemento caratterizzante di un personaggio. Ciò accade nelle seguenti pellicole:
  • Crimson Peak di Guillermo del Toro: è un film horror ambientato tra l'America e l'Inghilterra dell'ottocento con protagonisti Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnan. Il termine Crimson può essere tradotto come color vinaccia o cremisi, la tinta usata al posto del rosso negli scenari fantasy.


  • Il verdetto di Sidney Lumet: film drammatico con Jack Warden, James Mason, Paul Newman, Edward Binns, Charlotte Rampling, tratto dall'omonimo romanzo di Barry Reed. Il regista, dopo aver visto una mostra di Caravaggio al Metropolitan, decise che il film dovesse essere autunnale come nelle opere del pittore. Stabilì che gli elementi di sfondo, come ad esempio un mobile o un divano, dovessero essere delle tonalità del vinaccia per sottolineare ed unificare la storia in modo implicito. Questa decisione salta all' occhio anche nel trailer in cui compare sia un divano color borgogna che una bottiglia di ketchup su di un tavolo.



  • The wolf of wall street di Martin Scorsese: film con Leonardo di Caprio, Jonah Hill, Matthew McConaughey e Margot Robbie. Si ispira alla storia di Jordan Belfort, un broker newyorkese. Troviamo il color vinaccia nella palette della pellicola.
  • 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick: è un film di fantascienza ispirato dall'omonimo romanzo. Ritroviamo il vinaccia nella palette.
  • Schindler's list di Steven Spielberg: film dedicato al tema della shoah con Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes. Il color vinaccia è presente nella palette.

  • Will hunting-Genio ribelle di Gus Van Sant: film drammatico con Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Stellan Skarsgard e Minnie Driver. Possiamo ritrovare la nostra tonalità nella palette.

  • Aladdin: film d'animazione del 1992. 

  • Arancia meccanica di Stanley Kubrick: film fantascientifico tratto dall'omonimo romanzo.



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento